taormina
taormina

Savoca

Completamente arroccata su una montagna, Savoca è un piccolo borgo in provincia di Messina divenuto celebre soprattutto perché fu il set cinematografico di varie scene del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola: sedetevi dunque nel famoso bar “Vitelli” e rivivete tutta l’adrenalina di Michael Corleone mentre ordina “una granita” e la mangia nel cortile retrostante.

Il paese conta pochi abitanti, è tranquillo e lontano dal traffico: concedetevi una piacevole passeggiata tra le sue stradine, ammirate gli edifici in pietra lavica e le chiese che si affacciano sulla verde e rigogliosa e campagna circostante piena di uliveti, agrumeti e mandorli, soffermatevi sulle caratteristiche ceramiche locali ed infine non perdetevi la vista mozzafiato sul “golfo di Taormina”.

Taormina

Taormina è sicuramente la città più “chic” di tutta la Sicilia e la sosta prediletta di un turismo di alto livello e di nicchia: arroccata su di una montagna che cade a strapiombo sul mare rimarrete affascinati dal panorama mozzafiato visibile dai tanti belvedere della città.

Iniziate la vostra visita con una passeggiata per corso Umberto, la via principale che attraversa tutto il centro storico: palazzi eleganti, boutique di lusso, gioiellerie e raffinati negozietti di artigianato vi mostreranno lo stile altolocato di questa piccola località che soprattutto nei mesi estivi viene affollata da visitatori provenienti da tutto il mondo.

Ma dietro il lato un po’ snob di Taormina troverete nel labirinto delle sue strade anche tanta storia, dalla Cattedrale in stile medievale fino all’imperdibile “Teatro greco” che rappresenta indubbiamente il monumento più famoso e rappresentativo. Non perdetevi infine un caffè o un aperitivo al tramonto in una delle tante caffetterie della città: anche i meno romantici rimarranno stupefatti dalla magia dei colori sempre diversi di cui si tinge questo borgo.

 

WhatsApp chat