etna-catania

Catania e Etna Sud

Catania è sicuramente tra le città siciliane che più incarna lo spirito isolano in tutte le sue sfaccettature: eccentrica e poliedrica, vi troverete proiettati in un contesto caotico e vivace, chiassoso e cangiante ad ogni angolo, multiforme e piacevolmente contraddittorio tanto da sentirvi magneticamente attratti da questa popolazione sempre in movimento.

Il fatto che Catania sia una città portuale ma anche dominata dall’alto dal vulcano Etna la rendono particolarmente affascinante: l’atmosfera marittima del Mediterraneo in contrasto con i polverosi palazzi anneriti dalle ceneri dell’Etna fanno di questo territorio uno scenario unico al mondo di cui i suoi abitanti sono estremamente orgogliosi.

Passeggiate per via Etnea, asse nevralgico del centro storico, ed immergetevi nell’energia brulicante dei tanti bar che la affollano; ammirate piazza del Duomo con al centro il suo famoso “Liotru” (La fontana dell’elefante emblema della città), ritagliatevi del tempo per fare un salto nell’elegante piazza del teatro Bellini, cambiate prospettiva visitando il medievale castello Ursino e infine fatevi travolgere dall’energia contagiosa “Ra Pischerìa”, lo storico “mercato del pesce”, vero e proprio simbolo dell’identità catanese.

La tradizione gastronomica rappresenta un altro punto forte di questo territorio per cui non potrete fare a meno di venire trascinati dai tanti venditori ambulanti per gustare “un panino con la carne di cavallo”, un “arancino” appena fritto o una “cipollina” appena sfornata, una fumante “pasta alla norma”, le specialità di pesce fresco appena vendute “A Pischerìa” e servite nei tanti ristoranti che affollano il centro storico e naturalmente l’immancabile “cannolo siciliano” di cui tutte le pasticcerie fanno bella mostra. Catania è una città giovane e dinamica, animata da tanti studenti universitari che alla sera riempiono pub e locali notturni: non fatevi dunque mancare un aperitivo al tramonto o un dissetante “sgriccio” nei famosi chioschi disseminati per tutta la città.

Adesso non vi resta che partire alla scoperta dell’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa che con i suoi 3350 mt domina in assoluto l’intero territorio circostante.

Vi accompagneremo verso il versante sud della montagna dove potrete visitare alcuni dei crateri ormai spenti – i più famosi sono i “crateri silvestri”-, fare un giro panoramico con “la funivia dell’Etna” immortalando panorami mozzafiato o godervi il pranzo in uno dei ristoranti siti nel piazzale antistante al vulcano: tornerete a bassa quota carichi dell’energia dirompente di questa straordinaria opera della natura. Su richiesta contattateci per prenotare un tour personalizzato presso le cantine vinicole della zona o una degustazione di miele, vero e proprio vanto del territorio etneo.

 

 

WhatsApp chat